I canti sacri e profani.

Posted by Buraixa on 31 Marzo, 2011

I canti sacri, legati al calendario liturgico, devono la propria diversità alla presenza di quattro confraternite laiche, ciascuna con una tradizione propria di canti, come lo Stabat Mater o il Miserere. L’attività svolta dalle confraternite laicali è ancora oggi di grande rilievo sociale in tutta la regione ed è in gran parte incentrata sul canto, assicurando il tradizionale accompagnamento musicale alle diverse manifestazione religiose, liturgiche o paraliturgiche, e il necessario ricambio generazionale, indispensabile per mantenere vive tradizioni così radicate nella cultura popolare. Dei quattro gruppi laici esistenti a Ceriana tre sono propriamente confraternite, mentre la quarta è una compagnia; abbiamo le confraternite di S.Caterina (i rossi), della visitazione o della pena (gli azzurri), di Santa Marta (i verdi) e la compagnia della misericordia e dei dolori (i neri). Questi ultimi venivano detti i Batui, in relezione a pregresse pratiche penitenziali.
Il repertorio profano, composto da ballate, serenate, incatenature da osteria, si canta in occasioni di festa sia mentre si lavora, durante le fasi stagionali delle varie attività agricole. Esso comprende brani tipicamenti cerianaschi e ponentini e canzoni di altre aree regionali del settentrione, di antica o più recente composizione.Le canzoni a Ceriana nascevano sempre da situazioni di vita quotidiana ed erano legate a personaggi e a luoghi concreti e a fatti realmente accaduti. I temi tratti costituiscono vivaci trame di vita famigliare e paesana; il desiderio di vendetta dell’amato tradito, le trame degli amanti, il gusto del pettegolezzo, le discussioni sulle eredità, i matrimoni combinati e infelici, l’addio del soldato alla sua bella,i consigli non graditi dalle madri alle giovani figlie,i sogni dei fidanzati. Il repertorio profano ci ricorda a volte anche i legami che il ponente ligure ha avuto in passato con la vicina Francia che, con i suoi re e i figli dei suoi re, è spesso presente nelle nostre ballate.

The sacred and profane songs.

Posted by Buraixa on 31 Marzo, 2011

The sacred songs, linked to the liturgical calendar,have evolved their own particular style within four lay brotherhoods, each with his own tradition of songs, like Stabat Mater or Miserere. The activity carried out by the brotherhoods is still today of great social importance in the whole region and it is particularly centred on the singing, providing the traditional musical accompaniment during the numerous religious, liturgical and paraliturgical ceremonies, it is also important to note that the brotherhoods provide the necessary historical continuity, the father will leave his place to the son or grandson, indispensable to keep alive this tradition which is so rooted in our popular culture. Of the four existing groups in Ceriana , three are truly lay brotherhoods while the fourth is a company; we have the brotherhood of Santa Caterina (known as the Reds), of the Church of the Visitazione (known as the Blues), of Santa Marta (known as the Greens) and the company of the Misericordia and of the Dolori (known as the Blacks) These last ones were called “I Batui” because they used to carry out penitential practices.
The profane repertory includes ballads, serenades, funny songs and it is sung at festivals and while working, during the various seasonal phases of the different agricultural activities. It includes pieces typically from Ceriana and from the western regions of Liguria and songs from other northern parts, songs of ancient times and of recent ones too. The songs in Ceriana were always born from everyday life situations and are linked to real people, proper places and facts which really happened. The themes depict vivacious plots of family and village life, the wish of revenge of the betrayed lover, love and lovers` stories, the taste for gossip, arguments on inheritance, arranged and unhappy marriages, the goodbyes of soldiers to their beloved, the unwelcome advice from a mother to her young daughter, a lovers`dreams. The profane repertory reminds us sometimes of the past links that western Liguria had to France, which with her kings and the kings` sons is often present in our ballads.

Chants sacrés et profane.

Posted by Buraixa on 02 Aprile, 2011

Les chants sacrés, liés au calendrier liturgique, doivent leur diversité à la présence de quatre confrairies laïques, chacune avec sa particulière tradition de chants, comme le "Stabat Mater" ou le "Miserere". L'activité de ces confrairies a encore aujourd'hui un grand relief social dans toute la région et elle est pour la plupart axée sur le chant, en donnant le traditionnel accompagnement musical pendant les nombreuses manifestations religieuses, liturgiques ou paraliturgiques et en offrant le rechange générationnel, indispensable pour maintenir en vie des traditions qui son profondéemnt enracineées dans la culture populaire. De ces quatre groupes laïques trois sont des vraies confrairies, tandis que le quatrième est une compagnie. On a les confrairies de Sainte Catherine, (les rouges), de la Visitation (les bleus), de Sainte Marthe (les verts) et la compagnie de la Miséricorde ou des douleurs (les noirs). Ces derniers étaient appelés "Batui", en relation avec leurs anciennes pratiques pénitentielles.
Le répertoire profane, composé de ballades, sérénades et chansons de taverne, est chanté aux jours de fête ou de travail, pendant les phases saisonnières de l'agriculture. Ce répertoire réunit des pièces typiques de Ceriana et de la Riviera et des chansons d'autres traditions régionales du nord d'Italie, de composition.ancienne et récente. Les chansons de Ceriana naissaient des circonstances de la vie quotidienne et elles étaient liées à des personnages ou à des faits et actions réels. Elles parlent de vie familiale et paysanne: le désir de vengeance de l'amant trahi, les histoires d'amour, les potins, les héritages, les mariages de convenance, les adieux des soldats aux maîtresses, les conseils des mères aux filles, les rêves des jeunes amoureux. Le répertoire profane nous rappelle les attaches entre la Ligurie et la France qui, aves ses rois, ses princes et princesses est plusieurs fois présente dans nos chants.